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Area Informatica

Area Informatica

A completamento delle attività tecnologiche aziendali, in supporto ed affiancamento all’area tecnica, vi è la Divisione Informatica societaria, altra area importante, preposta allo sviluppo di software ausiliari alle attività gestionali ed operative, nonché fondamentale supporto tecnologico alla centrale operativa, i cui avanzati sistemi informatici (hardware e software) richiedono sempre più specifiche competenze specialistiche.
L’area informatica, cura altresì tutti gli aspetti inerenti la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecniche d’avanguardia inerenti il settore della sicurezza, sia attraverso il reperimento e la validazione di tecnologie estere, che lo sviluppo di sistemi proprietari.
A seguito di precise e particolari richieste della clientela, la nostra Divisione Informatica si è aperta all’esterno, fornendo servizi di consulenza informatica aziendale
nell’ambito dei quali sono garantiti i servizi di sicurezza infomatica 
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Garantire la sicurezza informatica significa garantire che i dati presenti in formato elettronico in azienda possiedano le seguenti condizioni:

  • siano corretti ed integri;
  • siano confidenziali, ovvero disponibili solo alle parti interessate e non intercettabili da terzi;
  • siano sempre disponibili.

La sicurezza informatica viene implementata principalmente su due livelli: fisico e logico.
La sicurezza fisica deriva da una serie di accorgimenti atti a garantire che i dispositivi che contengono i dati o ne consentono la fruizione (server, storage, rete) operino indisturbati e senza soluzione di continuità, e qualora tale continuità sia interrotta da forza maggiore, i tempi di ripristino devono essere ridotti al minimo. Alcuni strumenti utilizzati a tale livello sono ad esempio:

  • Sistemi biometrici per l’accesso ad aree sensibili
  • Server ridondati
  • Sistemi di alimentazione e climatizzazione correttamente dimensionati
  • Storage con fault tolerance

La sicurezza logica coinvolge aspetti di configurazione e organizzazione dei sistemi fisici, in modo tale che in assenza di malfunzionamenti elettrici l’intera infrastruttura risponda continuamente e correttamente. Gli strumenti a disposizione di questo livello sono ad esempio:

  • Sistemi proattivi
    • Autenticazione centralizzata
    • Firewall perimetrale, reti sicure
    • Antivirus centralizzato.
  • Sistemi di recupero
    • Backup online singolo o distribuito
    • Backup offline su supporto fisico custodito

In caso di malfunzionamenti temporanei o danni permanenti all’infrastruttura o parti di essa, la sicurezza informatica deve escludere in modo categorico la perdita di dati.