Accesso area utenti
follow us
Tour virtuale della sede
Video di presentazione
La Centrale Operativa

La Centrale Operativa

La Centrale Operativa è la parte nevralgica della The Guardian, lo strumento fondamentale per l'avvio, lo sviluppo ed il completamento di tutte le attività poste in essere dalla società.
Il blocco della Centrale Operativa è costituito dalle seguenti aree:

  • il Centro Elaborazione Dati (C.E.D.) ove sono allocati tutte le apparecchiature elettroniche, informatiche e telematiche (hardware), complete dei relativi software;
  • la sala controllo, ove sono convogliati tutti i sistemi tecnologici di vigilanza e precisamente: monitor di video sorveglianza, sistemi hardware e software centralizzati di gestione degli allarmi (nelle loro modalità di trasmissione Radio, GPRS/GSM, LAN, PSTN), sistemi hardware e software di portierato remotizzato (citofonia VOIP), radiolocalizzazione satellitare, nonché altri sistemi ideati e realizzati dalla nostra Divisione Informatica.

Si perviene in centrale dopo aver superato una serie di impianti e sistemi di protezione quali:

  • sistema di controllo accessi con riconoscimento facciale e registrazione eventi
  • sistema di controllo accessi con riconoscimento digitale e registrazione eventi
  • impianto antintrusione
  • videosorveglianza perimetrale con registrazione digitale e conservazione dei dati secondo i termini di legge.

Gli operatori della nostra centrale operativa garantiscono sempre una elevata tempestività d’intervento in qualsiasi circostanza, facendo riferimento a regole predefinite per la gestione delle emergenze. Tali regole prevedono che, sulla base dei dati di radiolocalizzazione e dello stato d'impiego delle risorse, la gestione dell'emergenza sia attribuita all'unità di zona libera più prossima logisticamente al sito in oggetto, al fine di assicurare un intervento quanto più possibile immediato e quindi efficace.

All’interno della centrale operativa sono realizzate due autonome postazioni lavorative, attive 24h/24, con il supporto della postazione del Responsabile di Divisione; dalle n.3 postazioni attive è possibile intervenire e gestire in maniera disgiunta tutte le comunicazioni e le segnalazioni (gestionali o allarmi) di sicurezza. A tal fine sono installati:

  • Sistemi di comunicazione radio
  • Sistemi di comunicazione telefonica
  • Sistemi di comunicazione dati di controllo

La centrale operativa è gestita da un Responsabile di Divisione Operativa, che coordina e supervisiona tutte le attività di centrale, nonché gli operatori ad essa afferenti. Questi, a sua volta, fa riferimento al Security Manager, figura professionale in possesso della necessaria esperienza prevista dal quadro normativo italiano e che, unitamente al Responsabile Assicurazione Qualità, assicura l’efficace operatività della centrale, attraverso continui controlli e verifiche sui servizi erogati.